Alcamo - Giarre
2 anni (2000 ore)
30
800 ore
Il Tecnico Superiore “Digital Farming Specialist” che si vuole formare rientra tra le figure professionali nazionali TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELL’AMBIENTE AGRO-ALIMENTARE.
Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori per la sostenibilità agroalimentare. La necessità di ottimizzare le risorse impiegabili in agricoltura impone l’utilizzo di nuove metodologie che impiegano strumentazioni digitali, sensori, strumenti per l’acquisizione e l’analisi di immagine, macchine automatizzate per gestire l’introduzione mirata di fattori della produzione e migliorare così la sostenibilità delle colture.
Il percorso mira a formare Esperti capaci di sostenere la trasformazione digitale dell’industria agroalimentare, con l’ausilio anche delle nuove tecnologie proprie di Impresa 4.0 e con riferimento ad esempio a sistemi a guida autonoma, sistemi automatici la gestione di analisi in campo, il prelievo di campioni, la raccolta dei dati in campo, l’utilizzo di macchine a dosaggio variabile. Per poter operare in questo contesto, saranno fornite all’allievo conoscenze di base sui fattori della produzione, sui processi di automazione, integrazione dati e modelli numerici, sulla sensoristica e sulla gestione dei dati e sull’infrastruttura Internet of Things.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione delle filiere ortofrutticole, aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie a supporto dell’agricoltura, nonché attività di consulenza in proprio o presso società specializzate sui temi dell’integrazione ed automazione delle filiere agroalimentari.
Il focus dei risultati è centrato sui fabbisogni lavorativi, ancorchè formativi, rispetto ai destinatari diretti e sull’impatto operativo rispetto al sistema. L’intero sistema locale potrebbe beneficiare dei risultati conseguenti all’attività formativa, incidendo sulla sostenibilità del comparto, in considerazione dell’importanza del Made in Italy quale risorsa fondamentale per l’economia soprattutto per il sistema Agroalimentare in Sicilia e del suo andamento esponenziale nel prossimo decennio. In relazione alle finalità generali perseguite con il PO FSE 2014-20, ed in particolare all’obiettivo specifico 10.6, nonché agli obiettivi esplicitati nell’avviso, il progetto intende incidere significativamente sull’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel settore agroalimentare con la formazione di professionalità capaci di rispondere adeguatamente ai forti bisogni innovazione emergenti mediante rapporti virtuosi tra sistema formativo e impresa. La solida partnership tra università, organismi di ricerca, scuole, aziende, enti di formazione assicura una specializzazione tecnica approfondita e mirata e visione “globale” dell’innovazione.
Ci si aspetta:
la professionalizzazione di figure altamente qualificate e specializzate, capitalizzando anche abilità maturate in esperienze formative e scolastiche pregresse;
Il Percorso Formativo si articola in 2000 ore di cui circa 800 in Tirocini organizzati presso aziende Partner del Progetto presenti sul territorio della provincia di Trapani o all’estero.
È prevista la partecipazione a fiere ed eventi di settore, visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. I corsi sono gratuiti.
FAQ
Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 30 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Biennio 2023-2025
Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 5 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.
Quale metodologia didattica si applica nei corsi?
Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.
Nei corsi ITS Emporium del Golfo più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dell’industria agroalimentare dalla comprovata esperienza aziendale.
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore agroalimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende agroalimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della Fondazione ITS Emporium del Golfo al programma Erasmus+.